Usi popolari dei guanti in medicina e veterinaria

Usi popolari dei guanti in medicina e veterinaria

Uno degli usi dei guanti monouso in medicina è che possono essere utilizzati come strumento indipendente o in combinazione con altri dispositivi di sicurezza, come camici e maschere. Spesso la parte più difficile della sterilizzazione o della pulizia di un sito chirurgico è la pulizia, e nessun dispositivo da solo è in grado di svolgere il lavoro. L’utilizzo di guanti monouso come alternativa comoda ed economica alle attrezzature meccaniche è un ottimo modo per garantire che tutti gli strumenti necessari siano in buone condizioni. Ad esempio, i guanti monouso in nitrile sono spesso utilizzati per proteggere le mani e le dita del chirurgo durante un trapano o una procedura simile. Il nitrile è un lattice sintetico che non si rompe o usura facilmente come il lattice naturale, quindi offre una protezione eccellente contro prodotti chimici e batteri. Altri tipi di guanti monouso, compresi i guanti in PVC, vinile e polipropilene sono utilizzati per proteggere chi lavora con prodotti chimici o ematici.

Anche il guanto in PVC o cloruro di polivinile è frequentemente utilizzato in laboratorio. Questo materiale è ben noto per la sua resistenza ai danni chimici, ma può anche fornire un’eccellente protezione quando si tratta di sangue e contaminazione dei fluidi corporei. I chirurghi si affidano a guanti monouso che si adattano perfettamente alla mano e che sono progettati appositamente per l’uso chirurgico. Un tipico paio di guanti monouso avrà dei fori intorno al polso e alla parte superiore del braccio per la ventilazione, e di solito saranno rinforzati con un manicotto di plastica elastomerica. L’utilizzatore deve rimuovere i guanti prima di entrare nella zona chirurgica, ripiegare il manicotto sul polso e sul braccio, e riporli sul paziente dopo l’esecuzione della procedura. Questo fornisce protezione dal sangue e altri fluidi corporei che potrebbero entrare nella zona chirurgica.

I proprietari e i gestori di animali hanno imparato che è di vitale importanza maneggiare i loro animali con cura e i guanti monouso possono fornire un’eccellente protezione per le mani. Gli animali di piccola taglia possono non richiedere alcun tipo di guanto, poiché in genere non entrano in contatto con sostanze chimiche. Tuttavia, gli animali più grandi che hanno denti affilati o altri tipi di rischio di infezione possono beneficiare di un guanto protettivo. È importante, tuttavia, che i proprietari e i gestori di animali trovino guanti monouso ben aderenti, in modo che gli animali siano protetti in ogni momento.

Scegli di cliccare qui per leggere e studiare l’argomento con maggior precisione su questo sito dedicato

admin