Set valigie, parola d’ordine trasportabilità

Set valigie, parola d’ordine trasportabilità

In una valigia la trasportabilità è tutto, o quasi. Se moltiplicata per tre o quattro, quante sono le unità che compongono un set da viaggio, questo fattore triplica la sua importanza, ponendosi in testa agli elementi che maggiormente possono influire nella scelta. Partiamo da un assioma di base: i bagagli sono fatti per viaggiare, sia che vadano trascinati, spinti o portati a spalla. In tutti i casi la maneggevolezza e la trasportabilità delle valigie condiziona la qualità di ogni viaggio o spostamento, incidendo in misura determinante sulla facilità, o meno, di spostamento e sollevamento. Cosa rende più agevole il trasporto dei bagagli? Due sono gli elementi che facilitano la trasportabilità, ossia le maniglie e le rotelle.

Queste ultime variano per numero e tipologia di rotazione, in quanto possono ruotare all’unisono o in maniera indipendente l’una dall’altra soprattutto se sono 4 o 8.  Questa differenza determina un funzionamento diverso in quanto una valigia con due sole ruote si muove in avanti in modo statico, senza torsioni, mentre se ne ha 4 la rotazione è più fluida e poliedrica.  Ci sono, poi, modelli che montano rotelle multidirezionali in grado di ruotare a 360°, questi bagagli oltre ad essere trainati possono essere anche spinti in direzione orizzontale, una peculiarità che si rivela utilissima in viaggio, specie si si è di corsa per non perdere il treno o l’imbarco in cabina aerea, per non parlare della loro comodità nel caso si debba prendere l’ascensore o il tapis roulant sui sistemi di mobilità alternativa.

Quando si è in viaggio una trasportabilità completa e versatile fa la differenza, risparmiandoci la fatica del trasporto di una valigia tradizionale. Al giorno d’oggi esistono anche valigie con rotelle ‘mute’ che non fanno rumore mentre vengono trasportate. Per una panoramica sugli ultimi modelli approdati sul mercato si invita a visitare il sito www.setvaligie.it. Molto dipende anche dalla maneggevolezza e dalle maniglie presenti sulle valigie, che possono essere estensibili o meno. I migliori modelli di set da viaggio reperibili sul mercato montano due maniglie, una laterale e l’altra superiore per consentire un sollevamento senza sforzo, un notevole vantaggio per chi viaggia spesso.

admin