La risoluzione dei monitor è importante?

La risoluzione dei monitor è importante?

Quando dobbiamo scegliere un nuovo monitor del PC quanto è importante la risoluzione dei monitor? In commercio al momento c’è una serie di risoluzioni diverse dei monitor, di solito la semplice HD è di molto superata. Le risoluzioni sono date semplicemente dal numero di pixel che vengono contenute nello schermo LCD a cristalli liquidi. Più alto sarà quindi il numero di pixel e maggiore sarà la risoluzione. Questo valore però se preso da solo non è l’unico valore da considerare quando scegliamo il monitor.

Infatti il mercato degli schermi per PC si è soprattutto diversificato in base al tipo di lavoro che dobbiamo svolgere su quello schermo. Acquistare un monitor con una risoluzione molto alta ma dalle dimensioni piccole e che presenta magari un tipo di pannelli TN non avrà la stessa resa grafica di altri modelli con altre caratteristiche.

 

Il pannello che montano oggi gli schermi ci consente di sapere come vengono posizionati i pixel e la resa che hanno, quindi non è importante solo il numero di pixel ma va affiancato ad una serie di tecnologie da valutare in base al proprio bisogno.

Ad esempio se stiamo cercando un monitor per lavorare sulle fotografie o sui video avremo bisogno di un tipo di schermo che sia LCD a cristalli liquidi ma con un pannello di tipo IPS. Questo tipo di pannelli possono garantire una resa cromatica eccezionale e sono sicuramente quelli che presentano la maggior brillantezza dei colori e dei neri profondi. Per questo motivo monitor con grandi risoluzioni devono avere anche degli ottimi pannelli, per garantire una visione nitida e dei contrasti ottimali. Per sapere tutto sui monitor e i pannelli,i prodotti e le offerte su cliccate sul link monitorperpc.it

 

Anche la grandezza dello schermo gioca un ruolo cardine nella qualità, insieme alla risoluzione. Infatti generalmente si consigliano schermi di almeno 27 pollici per una resa ottimale visiva delle alte risoluzioni. Ovviamente in base alle dimensioni degli schermi variano anche i prezzi dei modelli in commercio. Bisogna sempre ricordare che non è consigliabile acquistare un monitor troppo grande se non si ha spazio per installarlo.

admin