Il mouse da gioco: caratteristiche utili da conoscere

Il mouse da gioco: caratteristiche utili da conoscere

Il mouse è una periferica solo in apparenza di secondaria importanza perché costituisce uno strumento essenziale sia per lavorare che per giocare senza problemi. Sì, perché come bene ci spiega il sito mousedagioco.it, il mouse da lavoro non è uguale a quello da gioco. Le differenze tecnologiche e funzionali permettono al mouse da gioco di possedere qualità specifiche che lo rendono uno strumento di particolare importanza per i gamer.

 

Tra i parametri da considerare in fase di acquisto per prendere un oggetto che ci sia davvero utile,  ci sono le funzioni tipiche di un mouse da gioco che comprendono la possibilità del cambio di sensibilità, delle macro, dei profili, ed il riconoscimento della superficie su cui il mouse si sposta.

Il cambio di sensibilità da parte del sensore del mouse “in azione” è una funzione rilevante poiché permette al mouse di adeguarsi alle tipologie di gioco. I modelli di fascia alta presenti in commercio hanno per questo un piccolo tasto posto dietro la rotella dello scorrimento, schiacciando il quale si può passare da un grado di sensibilità superiore ad uno inferiore.

Un’altra funzione è rappresentata dalle “macro” ovvero quelle combinazioni di tasti utili ad effettuare una certa azione e che vengono poi memorizzate e collegate ad un singolo tasto a scelta sia sulla tastiera sia del mouse così da facilitare l’azione di gioco.

Un’altra funzione utile è rappresentata dai profili che permettono di giocare con più gamer ma anche da soli seppure con “personalità” differenti. E per finire la funzione di riconoscimento della superficie su cui si è adoperato il mouse da gioco: il sensore, infatti, individua autonomamente quale sia la migliore sensibilità in rapporto alla superficie individuata.

 

Abbiamo parlato di funzioni ma oltre a queste, c’è un altro elemento da valutare in fase di acquisto di mouse da gioco ed è il collegamento con il computer; due sono le modalità o via cavo o wireless

Il cavo è la scelta preferita dai giocatori perché non serve ricaricare o cambiare la batteria e non c’è ritardo nella risposta dei movimenti del mouse.

admin