Cos’è una sega circolare?

Cos’è una sega circolare?

Una sega circolare è semplicemente una potente e leggera sega elettrica con una lama rotante o un abrasivo dentato o un altro pezzo di metallo per tagliare vari oggetti con un movimento rotatorio intorno ad un perno rotante o ad una ruota. Una sega ad anello o circolare utilizza una ruota rotante e un braccio simile non rotante per il taglio, ma sono diverse dalle seghe circolari. In una sega ad anello, una catena di anelli metallici sono fissati al braccio rotante e non sono azionati da un albero. Le lame sono montate sul braccio. Una catena azionata in una sega ad anello ha un raggio d’azione molto più breve di una catena azionata in una sega circolare e una sega ad anello può essere azionata a mano o elettricamente.

Le lame delle seghe circolari hanno di solito più parti in movimento e un peso maggiore rispetto alle altre lame e hanno una corsa più lunga. Inoltre, sono molto più pesanti e più difficili da utilizzare. Per tagliare materiali sottili come la plastica è necessario tagliare con una sega circolare ad una velocità inferiore in quanto ciò è necessario per ottenere buoni risultati. È meglio iniziare con un materiale sottile come il legno in modo da permettere alla sega di abituarsi al suo lavoro prima di effettuare tagli pesanti in materiale più spesso. Il taglio di pezzi di metallo più grandi richiede l’uso di un braccio rotante o oscillante con una pesante sfera di acciaio fissata all’estremità e questo viene fatto con l’aiuto di una catena automatica o meccanica. Dopo aver completato questo compito, si dovrebbe controllare il lavoro controllando se la sega è penetrata fino al fondo del materiale.

Ci sono vari tipi di seghe circolari disponibili sul mercato. Le principali differenze tra loro sono nel loro tipo di meccanismo di azionamento, dimensioni, lunghezza e scopo. Sarete in grado di identificare la sega circolare se sapete che tipo di materiale taglierete con essa. Se avete intenzione di usarla solo per il taglio del legno, allora dovreste optare per uno strumento leggero e leggero. Se volete acquistare una sega circolare o un anello o una sega circolare per il taglio generico, potete scegliere una versione più grande della stessa macchina. Oltre ad acquistare una grande sega circolare per il taglio del legno, potete anche acquistarne una per il taglio di metalli e altre superfici dure così come del compensato. Quando si sceglie una sega circolare, è anche importante prendere in considerazione la quantità di spazio che lo strumento richiederà.

Clicca qui per maggiori informazioni sull’argomento

admin